Percorso di donazione gameti maschili (spermatozoi)

Nella PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) di tipo eterologo (o da donazione) vengono impiegati gameti donati da soggetti diversi dai componenti della coppia ricevente. La donazione di cellule riproduttive è atto volontario, altruista, gratuito, interessato solo al “bene della salute riproduttiva” di un’altra coppia. Non potrà esistere una retribuzione economica per i donatori, né potrà essere richiesto alla coppia ricevente contributo alcuno per gli spermatozoi ricevuti.
La donazione è anonima ed i dati clinici del donatore potranno essere resi noti al personale sanitario solo in casi straordinari per eventuali problemi medici della prole, ma in nessun caso alla coppia ricevente. I donatori non hanno il diritto di conoscere l’identità del soggetto nato, né il nato potrà conoscere l’identità del donatore.
Il donatore è libero di revocare in qualsiasi momento e senza alcuna spesa il consenso prestato per l’ulteriore impiego dei suoi spermatozoi.
Il percorso di selezione del donatore prevede:
1) Lettura dell’ informativa e firma del consenso informato
2) Valutazione clinica e psicologica
3) test del seme (spermiogramma)
4) analisi di laboratorio (test batteriologici + test biochimici + test sierologici)
5) test di crioconservazione/scongelamento del liquido seminale
6) valutazione genetica 

Ad ottobre 2016 la Regione Emilia-Romagna ha lanciato la campagna di comunicazione sulla Procreazione Medicalmente Assistita per promuovere la donazione dei gameti maschili e femminili. Il messaggio della campagna è "Il tuo dono, la loro felicità. Aiuta un'altra coppia ad avere un figlio".
Per informazioni http://www.iltuodonolalorofelicita.it

É disponibile un breve questionario per fare una prima valutazione sulla propria  idoneità alla donazione http://salute.regione.emilia-romagna.it/eterologa-questionario-donazione


 

Luoghi Erogazione

Nome Indirizzo
Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Viale Dante, 10 (LUGO)
Accesso: Su prenotazione
Nome Indirizzo
Nome Indirizzo
Ambulatorio procreazione medicalmente assistita - Eterologa via Giuseppe Massarenti, 13 (BOLOGNA)
Accesso: Su prenotazione
Nome Indirizzo