Gli Sportelli sociali

Lo Sportello sociale è il punto di contatto, informazione, orientamento e accesso ai servizi sociali e socio-sanitari di un territorio.

Si rivolge alle persone singole e ai nuclei familiari che si trovino in condizione di difficoltà o vivano situazioni di emarginazione per cause di tipo relazionale, economico, sociale, legate a malattie o infortuni, a mancanza di una rete familiare di aiuto, a situazioni di impoverimento economico e relazionale.

I destinatari del servizio  sono anziani, disabili, persone adulte in situazioni di povertà e disagio, famiglie italiane e straniere con figli minori, migranti stranieri che necessitino di informazioni  e aiuto pratico.

Lo Sportello sociale accoglie il cittadino/il nucleo familiare, lo informa, lo supporta nel mettere a fuoco i bisogni sociali e socio-sanitari, lo indirizza e lo mette in contatto con la rete dei servizi sociali e socio-sanitari, che valuteranno i bisogni e formuleranno i programmi assistenziali.

Lo sportello sociale è gestito dal Comune o da Associazione di Comuni.

Per trovare lo Sportello più vicino cercare nella mappa degli Sportelli sociali dell’Emilia-Romagna (con sedi, indirizzi, telefoni, orari).