AIDS: informazioni, consulenza, test anonimo, rete dei servizi

Per la lotta all'AIDS, in Emilia-Romagna è attiva una rete di servizi di prevenzione e assistenza. Un telefono verde permette la prenotazione, in forma anonima e gratuita, del test HIV in tutta la regione. Un sito internet specifico assicura consulenze on line da parte di esperti. Sia il telefono verde che il sito offrono informazioni generali sull'AIDS, sull'HIV, sulle Infezioni sessualmente trasmesse (IST), consigli e consulenze individuali sui comportamenti corretti e sul rischio AIDS, informazioni sulla rete dei servizi per l'AIDS attivi in Emilia-Romagna, informazioni sul test HIV.
IL TELEFONO VERDE AIDS 800 856080
La telefonata è gratuita per chi chiama dai cellulari e anche dai telefoni fissi dell'Emilia-Romagna. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18. Il lunedì anche dalle 9 alle 12. Tramite il numero verde 800 856080 si può prenotare il test HIV in tutta l'Emilia-Romagna, in forma anonima e gratuita. 24 ore su 24 è attivo un sistema automatico di risposta, che dà informazioni di carattere generale su AIDS, HIV, Centri di riferimento nei quali è possibile effettuare il test.
IL SITO REGIONALE HELPAIDS
Il sito web è gestito da medici, psicologi, ginecologi, consulenti in sessuologia, infettivologi, giornalisti e volontari. La sezione "Chiedi all'esperto" offre la possibilità di porre in forma anonima domande a questi professionisti e di ricevere risposte personalizzate e approfondite, on line o via email. E' consultabile un ampio archivio delle domande poste agli esperti e delle relative risposte già date. 
Nel sito sono elencati e mappati i Servizi e i Centri che in Emilia-Romagna offrono l’opportunità di effettuare il test HIV in modo anonimo e gratuito. Sono indicati indirizzi, orari e modalità di accesso  

LA RETE DEI SERVIZI PER PREVENZIONE E ASSISTENZA AIDS
Per la consulenza e la prevenzione: Spazi giovani e Spazi per le donne immigrate e loro bambini dei Consultori familiari, Dipartimenti sanità pubblica, Servizi per le tossicodipendenze (Sert), Centri prelievo HIV, Ambulatori per le malattie a trasmissione sessuale.
Per la cura delle persone sieropositive o che hanno sviluppato l'AIDS: Unità ospedaliere di malattie infettive, Unità ospedaliere pediatriche di riferimento per tutta la Regione, Day hospital, Assistenza domiciliare, Case alloggio, Centri diurni.

Per ulteriori approfondimenti consultare i materiali della "Campagna regionale di sensibilizzazione per prevenire l'infezione da HIV e l'AIDS".

Luoghi Erogazione

Nome Indirizzo
Malattie Infettive Territoriali corso Giovecca, 203 (FERRARA)
Accesso: Su chiamata
Nome Indirizzo