Certificato medico per collocamento al lavoro di persona con disabilità

Per l'inserimento mirato nel mondo del lavoro, la persona con disabilità può chiedere il rilascio del certificato che attesti la propria disabilità. Il certificato viene rilasciato da un'apposita Commissione di accertamento..

In base all'articolo 20 della legge 102/09, di conversione del Dl 78/09 anticrisi, a partire dal 1 gennaio 2010 le domande finalizzate al riconoscimento delle invalidità, cecità e sordità civili, dell'handicap ai sensi della legge 104/92 e del collocamento mirato al lavoro delle persone con disabilità (l. 68/99) devono essere presentate all'Inps per via telematica tramite il sito dell'Inps (www.inps.it).
La domanda può essere presentata da parte del cittadino interessato (previa richiesta di Pin personale) o presso gli Enti di patronato e le associazioni di categoria (ANMIC, UIC, ENS, ANFFAS) abilitati all'acquisizione e trasmissione della domanda.

Dopo aver presentato la domanda all'Inps la persona interessata dovrà portare la documentazione sanitaria in proprio possesso al Servizio medicina legale dell'Azienda Usl (come previsto da DGR 1016/2008), personalmente o tramite i Patronati.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.inps.it, o rivolgersi ai Patronati o ai Servizi di Medicina Legale delle Aziende Usl.

Luoghi Erogazione

Informazioni Azienda USL di BOLOGNA

Informazioni utili aziendali
Fino ad attivazione completa del percorso per la presentazione della domanda direttamente all'INPS o tramite i Patronati, gli Uffici invalidi dell'Azienda Usl ritirano le domande complete e le consegnano agli uffici INPS.Per qualsiasi informazione si può fare riferimento agli Uffici INPS presenti sul territorio oppure telefonare all'Ufficio comunicazione dell'INPS allo 051 216447 o 051 216423 da lun a ven: 8.30-15.00.ATTENZIONE: Nella nostra Azienda la copia della documentazione sanitaria in possesso del cittadino si deve consegnare il giorno della visita alla commissione invalidi.
Nome Indirizzo
Medicina legale via Antonio Gramsci, 12 (BOLOGNA)
Accesso: Su prenotazione, Diretto
Nome Indirizzo

Informazioni Azienda USL di FERRARA

Informazioni utili aziendali
In sostituzione di quanto indicato nel campo informazioni della scheda regionale, si precisa che alla domanda deve essere allegato il verbale di riconoscimento dei requisiti previsti (invalidità superiore al 46%).
Nome Indirizzo
Medicina Legale - Area Disabilita'' - Accertamenti medico legali collegiali delle Disabilita'' via Arturo Cassoli, 30/32 (FERRARA)
Accesso: Su chiamata
Medicina Legale - Area Disabilita'' - Accertamenti Medico Legali Collegiali delle Disabilita'' via Giovanni Vicini, 2 (CENTO)
Accesso: Su chiamata
Medicina Legale - Area Disabilita'' - Accertamenti Medico Legali Collegiali delle Disabilita'' via Raimondo Felletti, 2 (COMACCHIO)
Accesso: Su chiamata
Medicina Legale - Area Disabilita'' - Accertamenti Medico Legali Collegiali delle Disabilita'' viale Giosuè Carducci, 54 (COPPARO)
Accesso: Su chiamata
Medicina Legale - Area Disabilita'' - Accertamenti Medico Legali Collegiali delle Disabilita'' via Edmondo De Amicis, 22 (PORTOMAGGIORE)
Accesso: Su chiamata
Nome Indirizzo
Nome Indirizzo
Servizio Igiene e Sanità Pubblica via Giorgio Vasari, 13/A (PARMA)
Servizio Igiene e Sanità Pubblica via Don Enrico Tincati, 5 (FIDENZA)
Servizio Igiene e Sanità Pubblica via Roma, 42/1 (LANGHIRANO)
Accesso: Diretto
Nome Indirizzo

Informazioni Azienda USL di REGGIO EMILIA

Informazioni utili aziendali
L'interessato o il legale rappresentante (genitore, tutore, curatore o amministratore di sostegno), deve inoltrare domanda di accertamento ai sensi  della L. 68/99 (disabilità) presso l'INPS di RE, mediante procedura telematica: direttamente (dopo richiesta e ottenimento del PIN ) sul sito www.inps.it tramite i soggetti abilitati (Enti di Patronato, Associazioni di categoria, Associazioni invalidi). L'interessato è convocato mediante lettera.  Ai sensi dell'art. 10 della L. 68/99, in caso di aggravamento delle condizioni di salute o di significative variazioni dell'organizzazione del lavoro, il disabile può richiedere che venga accertata la compatibilità delle mansioni a lui affidate con il proprio stato di salute, inoltrando specifica domanda al Servizio Medicina Legale dell'AUSL. Nelle medesime ipotesi il datore di lavoro può chiedere che vengano accertate le condizioni di salute del disabile per verificare se, a causa delle sue minorazioni, possa continuare ad essere utilizzato presso l'Azienda. Per inoltrare la domanda, utilizzare l'apposito modulo riportato nella sezione 'Documenti'.  Per ulteriori informazioni consultare il sito www.inps.it  o rivolgersi a Enti di Patronato, Associazioni di categoria, Associazioni invalidi.
Nome Indirizzo
Servizio Medicina Legale SML via Giovanni Amendola, 2 (REGGIO EMILIA)
Accesso: Su chiamata
Servizio medicina legale SML via Boschi, 4 (CASTELNOVO NE'' MONTI)
Accesso: Su chiamata
Servizio medicina legale SML piazzale San Rocco, 4 (CORREGGIO)
Accesso: Su chiamata
Servizio Medicina Legale SML - Montecchio Emilia Via Giuseppe Saragat, 11 (MONTECCHIO EMILIA)
Accesso: Su chiamata
Servizio Medicina Legale SML Segreteria Dipartimentale: P.zza Matteotti 4 c/o vecchio Ospedale (GUASTALLA)
Accesso: Su chiamata
Servizio Medicina Legale SML - Scandiano via Martiri della Libertà, 8 (SCANDIANO)
Accesso: Su chiamata
Nome Indirizzo
Nome Indirizzo
Invalidi civili Via Vittorio Veneto, 8 (BAGNACAVALLO)
Accesso: Su prenotazione
Invalidi civili Via Missiroli, 10 (RAVENNA)
Ufficio invalidi civili Via Coriano, 38 (RIMINI)
Accesso: Su chiamata
Ufficio invalidi civili, patenti speciali e a validità limitata Viale Sicilia, 61 (RICCIONE)
Accesso: Su chiamata
Medicina legale, Commissione per l'accertamento della disabilità via Carlo Forlanini, 34 (FORLI')
Accesso: Diretto
Invalidi civili Via Golfieri, 9 (FAENZA)
Accesso: Su prenotazione
Nome Indirizzo

Informazioni Azienda USL di IMOLA

Informazioni utili aziendali
Dal 01/01/2010 in base all'articolo 20 della legge 102/09, di conversione del DL 78/09, vengono cambiate le modalità di presentazione delle domande finalizzate all'accertamento dell'invalidità civile, dell'handicap ai sensi della L. 104/92 e del collocamento lavorativo dei disabili (L. 68/99). Tali domande non dovranno più essere presentate all'U.O. Medicina Legale Invalidi Civili, ma dovranno essere presentate all'INPS per via telematica. Sono in corso di definizione le procedure necessarie, nel frattempo si suggerisce di comunicare agli utenti che ne facessero richiesta che possono rivolgersi alle Associazioni di categoria e Patronati o direttamente all'INPS.
Nome Indirizzo
Medicina legale invalidi civili e patenti speciali Viale Giovanni Amendola, 8 (IMOLA)
Accesso: Su chiamata
Nome Indirizzo

Informazioni Azienda USL di MODENA

Informazioni utili aziendali
Dal 1 gennaio 2010 le domande dovranno essere presentate all'INPS, anche attraverso i patronati o le associazioni di categoria. Nei primi giorni del 2010 le domande possono essere presentate anche alle sedi della Medicina legale.
Nome Indirizzo
Medicina legale strada Martiniana, 21 (MODENA)
Accesso: Su chiamata
Medicina legale viale Fratelli Cairoli, 19 (SASSUOLO)
Accesso: Su chiamata
Medicina legale viale dei Martiri, 63 (PAVULLO NEL FRIGNANO)
Accesso: Su chiamata
Medicina legale via Libertà, 799 (VIGNOLA)
Accesso: Su chiamata
Medicina legale piazzale dei Donatori di Sangue, 3 (CARPI)
Accesso: Su chiamata
Medicina legale via Lino Smerieri, 3 (MIRANDOLA)
Accesso: Su chiamata
Nome Indirizzo