118 - numero telefonico per il soccorso sanitario urgente

Il 118 è il numero di telefono unico nazionale che attiva immediatamente l'intera rete di soccorso per l'emergenza sanitaria. Risponde 24 ore su 24, non ha prefisso, la chiamata è gratuita da qualsiasi telefono, fisso e cellulare, da telefono pubblico non occorre la scheda telefonica.
Quando si chiama il 118 è molto importante fornire informazioni precise sulla situazione di bisogno: dove esattamente è successo l'evento, che cosa è successo, numero delle persone coinvolte.
Risponde personale specializzato della Centrale operativa 118 che a seconda dei casi invia i mezzi di soccorso e gli operatori più appropriati: l'auto medica, l'ambulanza con infermiere, l'elicottero sanitario. Il servizio è organizzato per rispondere nel più breve tempo possibile.
Il 118 deve essere chiamato solo nei casi che richiedono soccorso urgente: grave malore, incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro, situazione certa o presunta di pericolo di vita.
In attesa dell'arrivo del soccorso sanitario è importante mantenere libera da auto e da persone la zona che i mezzi di soccorso devono raggiungere. Di notte segnalarla con luci esterne accese.

A chi rivolgersi

telefonare al 118