Certificato medico per il riconoscimento di cecità e sordità
Certificato medico rilasciato da una specifica Commissione dell'Azienda Usl deputata all'accertamento dello stato di disabilità, finalizzato ad ottenere benefici di legge: esenzioni ticket, pensione, indennità di accompagnamento per persona con cecità o di comunicazione per persona con sordità, iscrizione agli elenchi provinciali per il collocamento mirato al lavoro, presidi sanitari (protesi, ausili), agevolazioni per trasporti pubblici, punteggio per l'assegnazione di alloggi popolari.
In base all'articolo 20 della legge 102/09, di conversione del Dl 78/09 anticrisi, a partire dal 1 gennaio 2010 le domande finalizzate al riconoscimento delle invalidità, cecità e sordità civili, dell'handicap ai sensi della legge 104/92 e del collocamento mirato al lavoro delle persone con disabilità (l. 68/99) devono essere presentate all'Inps per via telematica tramite il sito dell'Inps (www.inps.it).
La domanda può essere presentata da parte del cittadino interessato (previa richiesta di Pin personale) o presso gli Enti di patronato e le associazioni di categoria (ANMIC, UIC, ENS, ANFFAS) abilitati all'acquisizione e trasmissione della domanda; dovrà essere accompagnata da certificato medico redatto e inviato da un medico abilitato alla compilazione telematica, trasmesso attraverso le procedure definite dall'Inps.
Dopo aver presentato la domanda all'Inps la persona interessata dovrà portare la documentazione sanitaria in proprio possesso al Servizio medicina legale dell'Azienda Usl (come previsto da DGR 1016/2008), personalmente o tramite i Patronati.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.inps.it o rivolgersi ai Patronati o ai Servizi di Medicina Legale delle Aziende Usl.
In base all'articolo 20 della legge 102/09, di conversione del Dl 78/09 anticrisi, a partire dal 1 gennaio 2010 le domande finalizzate al riconoscimento delle invalidità, cecità e sordità civili, dell'handicap ai sensi della legge 104/92 e del collocamento mirato al lavoro delle persone con disabilità (l. 68/99) devono essere presentate all'Inps per via telematica tramite il sito dell'Inps (www.inps.it).
La domanda può essere presentata da parte del cittadino interessato (previa richiesta di Pin personale) o presso gli Enti di patronato e le associazioni di categoria (ANMIC, UIC, ENS, ANFFAS) abilitati all'acquisizione e trasmissione della domanda; dovrà essere accompagnata da certificato medico redatto e inviato da un medico abilitato alla compilazione telematica, trasmesso attraverso le procedure definite dall'Inps.
Dopo aver presentato la domanda all'Inps la persona interessata dovrà portare la documentazione sanitaria in proprio possesso al Servizio medicina legale dell'Azienda Usl (come previsto da DGR 1016/2008), personalmente o tramite i Patronati.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.inps.it o rivolgersi ai Patronati o ai Servizi di Medicina Legale delle Aziende Usl.
Luoghi Erogazione
Informazioni Azienda USL di FERRARA
Informazioni utili aziendali
trattasi di certificato medico per il riconoscimento di cecità e sordità. il certificato medico rilasciato da una specifica commissione dell'AUSL per l'accertamento delle condizioni visive e dell'udito.
Nome | Indirizzo |
---|---|
Medicina Legale - Accertamenti medico legali collegiali per invalidità civile, cecità e sordità |
via Arturo Cassoli, 30/32 (FERRARA) Accesso: Su chiamata |
Nome | Indirizzo |
Informazioni Azienda USL di BOLOGNA
Informazioni utili aziendali
Per qualsiasi informazione si può fare riferimento agli Uffici INPS presenti sul territorio oppure telefonare all'Ufficio comunicazione dell'INPS allo 051 216447 o 051 216423 da lun a ven: 8.30-15.00.
ATTENZIONE: Nella nostra Azienda la copia della documentazione sanitaria in possesso del cittadino si deve consegnare il giorno della visita alla commissione invalidi.
Aspetti Economici
Informazioni Azienda USL di MODENA
Informazioni utili aziendali
Dal 1 gennaio 2010 le domande dovranno essere presentate all'INPS, anche attraverso i patronati o le associazioni di categoria.
Nei primi giorni del 2010 le domande possono essere presentate anche alle sedi della Medicina legale.
Nome | Indirizzo |
---|---|
Medicina legale |
strada Martiniana, 21 (MODENA) Accesso: Su chiamata |
Nome | Indirizzo |
Informazioni Azienda USL di IMOLA
Informazioni utili aziendali
Dal 01/01/2010 in base all'articolo 20 della legge 102/09, di conversione del DL 78/09, vengono cambiate le modalità di presentazione delle domande finalizzate all'accertamento dell'invalidità civile, dell'handicap ai sensi della L. 104/92 e del collocamento lavorativo dei disabili (L. 68/99). Tali domande non dovranno più essere presentate all'U.O. Medicina Legale Invalidi Civili, ma dovranno essere presentate all'INPS per via telematica.
Sono in corso di definizione le procedure necessarie, nel frattempo si suggerisce di comunicare agli utenti che ne facessero richiesta che possono rivolgersi alle Associazioni di categoria e Patronati o direttamente all'INPS.
Nome | Indirizzo |
---|---|
Medicina legale invalidi civili e patenti speciali |
Viale Giovanni Amendola, 8 (IMOLA) Accesso: Su chiamata |
Nome | Indirizzo |