Certificato medico per la circolazione e la sosta di veicoli rilasciato a persone con difficoltà motoria - contrassegno invalidi per auto
Le persone che non possono camminare, o che camminano con gravi difficoltà, e le persone non vedenti possono avere il contrassegno che consente facilitazioni nella sosta, nella circolazione di autoveicoli e l'accesso alle zone a traffico limitato.
Per avere il contrassegno è necessario un certificato medico che attesti la sensibile riduzione della capacità di camminare o la condizione di non vedente. Il certificato è rilasciato dalla Medicina legale dell'Azienda Usl.
Se la persona è già in possesso di certificazione ai fini dell'invalidità rilasciata dall'Azienda Usl, che attesti l'impossibilità di deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore o la condizione di non vedente, il Comune, ai fini del rilascio del contrassegno auto, può fare riferimento a tale certificazione medica e non chiederne un'altra.
La domanda per ottenere il contrassegno, con allegato il certificato medico, deve essere indirizzata al sindaco del Comune di residenza e consegnata alla Polizia Municipale.
Il contrassegno ha una validità di 5 anni, salvo diversa indicazione del medico certificatore nei casi di persone disabili a tempo determinato, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche.
Per il rinnovo del contrassegno dopo 5 anni è sufficiente presentare il certificato del medico di famiglia che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno motivato il rilascio (art. 381 del DPR 495/92). Per il rinnovo del contrassegno con validità limitata, inferiore a 5 anni, il certificato medico deve invece essere richiesto presso gli ambulatori certificazioni medico-legali dell'Azienda Usl, oppure in occasione dell'accertamento della disabilità.
Per avere il contrassegno è necessario un certificato medico che attesti la sensibile riduzione della capacità di camminare o la condizione di non vedente. Il certificato è rilasciato dalla Medicina legale dell'Azienda Usl.
Se la persona è già in possesso di certificazione ai fini dell'invalidità rilasciata dall'Azienda Usl, che attesti l'impossibilità di deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore o la condizione di non vedente, il Comune, ai fini del rilascio del contrassegno auto, può fare riferimento a tale certificazione medica e non chiederne un'altra.
La domanda per ottenere il contrassegno, con allegato il certificato medico, deve essere indirizzata al sindaco del Comune di residenza e consegnata alla Polizia Municipale.
Il contrassegno ha una validità di 5 anni, salvo diversa indicazione del medico certificatore nei casi di persone disabili a tempo determinato, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche.
Per il rinnovo del contrassegno dopo 5 anni è sufficiente presentare il certificato del medico di famiglia che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno motivato il rilascio (art. 381 del DPR 495/92). Per il rinnovo del contrassegno con validità limitata, inferiore a 5 anni, il certificato medico deve invece essere richiesto presso gli ambulatori certificazioni medico-legali dell'Azienda Usl, oppure in occasione dell'accertamento della disabilità.
Luoghi Erogazione
Informazioni Azienda USL di PIACENZA
Informazioni utili aziendali
il certificato medico per il contrassegno invalidi per auto: é predisposto durante la visita d'invalidità , qualora ne sussistono i requisiti.
Il ritiro del certificato avviene in un secondo momento, portando una marca da bollo (? 14.62) all'Ufficio Invalidi.
Informazioni Azienda USL di REGGIO EMILIA
Aspetti Economici
Gratuito
Informazioni Azienda USL di MODENA
Informazioni utili aziendali
Il certificato medico (per primo rilascio o per rinnovo) dovrà essere consegnato al Comando
di Polizia Municipale di residenza dell'utente. Per i residenti nel Comune di Modena, il certificato dovrà essere consegnato all'Ufficio Autorizzazioni ZTL-Invalidi-DLT (c/o Servizio Tributi)- in via Santi n. 40, piano primo, sopra l'Ufficio Anagrafe e non alla sede del Comando della Polizia Municipale." E' necessario portare, al fine del rilascio dell'autorizzazione, una foto tessera e il documento di riconoscimento, oltre al certificato medico legale.