Scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia
L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale, documentata dalla tessera sanitaria, dà diritto alla scelta del medico di famiglia (medico di medicina generale) o del pediatra di fiducia.
Le bambine e i bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia. Se nell’ambito territoriale di residenza non è presente il pediatra, l’assistenza è garantita dal medico di famiglia.
La scelta del medico viene effettuata negli sportelli del Distretto dell’Azienda Usl di residenza, tra i medici e i pediatri di quel territorio: vedi di seguito nel riquadro Luoghi di erogazione
Nella mappa interattiva "Cerca medico" si possono trovare gli ambulatori dei medici e pediatri di famiglia dell'Emilia-Romagna: le sedi, gli orari, i telefoni, gli ambulatori più vicini alla propria abitazione, le medicine di gruppo. "Cerca medico" utilizza i dati della rete Sole, che collega tutti i medici e pediatri di famiglia della nostra regione.
FUORI TERRITORIO
Il Distretto sanitario, previa accettazione da parte del medico prescelto, può consentire che la scelta sia effettuata in favore di un medico iscritto ad un elenco diverso da quello dell'ambito territoriale in cui l'assistito è residente. L'assistito può chiedere l'iscrizione ad un medico non presente nell'ambito territoriale di residenza quando la scelta sia o diventi obbligata, per ragioni di vicinanza alla residenza dell'assistito o di migliore viabilità, quando gravi ed obiettive circostanze ostacolino la normale erogazione dell'assistenza, per esplicita richiesta di prosecuzione del rapporto fiduciario con il medico di medicina generale di precedente iscrizione. RICETTA DI PRESCRIZIONE
La prescrizione farmaceutica/specialistica su ricettario del SSN/ricetta elettronica del SSR può essere rilasciata solo agli assistiti che abbiano preventivamente effettuato la scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia.
DELEGA: è possibile effettuare la scelta del medico anche per i propri familiari maggiorenni mediante una delega accompagnata da copia di un documento di identità del delegante.
fac simile di delega: Il sottoscritto (nome e cognome) nato a ... il ... residente a ... in via ..., delega il Sig. (nome e cognome) nato a ... il ... residente a ... in via ... ad effettuare la scelta del medico. ... (luogo) ... (data) ... (firma) (allegare copia di valido documento di identità del delegante)
DECESSO
In caso di decesso del medico di famiglia l'Azienda Usl provvede alla nomina del sostituto. Se al momento del decesso c'è già un sostituto, questo può proseguire l'attività nei confronti degli assistiti per non più di 30 giorni. In attesa della nomina di un nuovo titolare, il cittadino che lo desidera può fare la scelta di un altro medico.